CITTÀ METROPOLITANA DI CAGLIARI
La Città Metropolitana di Cagliari come struttura amministrativa e istituizionale svolge da sempre sia funzione di tutela dell’ambiente attraverso le attività di prevenzione dell’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria, che funzione di partecipazione democratica alla vita politica. Il partnerariato per Egos 2023 ha permesso di portare avanti in sinergia numerosi progetti di sostenibilità ambientale e inclusione sociale.
In primis sono state portate avanti azioni di piantumazione presso l’area della Città Metroplitana: 3 progetti di forestazione urbana nel territorio (finanziamenti dell’ex MITE nell’ambito del Decreto Clima) nelle località di Cortexandra a Sestu, Monte Urpinu e San Paolo a Cagliari.
Attraverso la piattaforma LabMet della Città Metropolitana di Cagliari si darà inoltre vita ad un’azione di ascolto e partecipazione attiva da parte dei cittadini, imprese e istituzioni che vorranno promuovere iniziative sostenibili e inclusive al fine di poter creare realzioni tra i diversi attori e sopratutto la creazione di grandi progetti condivisi in ottica di GOOD LIFE for all.
Infine, una campagna di dotazione di bici per il percorso scuola/lavoro ha recentemente permesso a Città Metropolitana di fornire gratuitamente ai dipendenti di UniCa il mezzo in ottica di migliorare la mobilità sostenibile.
AZIONI
Scopri le azioni di Città Metropolitana di Cagliari per il progetto Good Life for all
Un bosco per la città
Intervento di forestazione urbana a Monte Urpinu (Cagliari)
Forestazione Urbana
Intervento di Forestazione urbana nel Comune di Sestu loc. Cortexandra
Forestazione Urbana
Intervento di Forestazione urbana Comune di Cagliari, Zona S. Paolo
Mobilità Sostenibile
Una campagna di dotazione di bici per i dipendenti di UniCa
Partecipazione pubblica
Consultazione pubblica sul tema della GOOD Life for all tramite LabMet