IL MANIFESTO DI GOOD LIFE FOR ALL

COSA INTENDIAMO PER GOOD LIFE FOR ALL

Il progetto Good Life for all parte da un’idea affascinante: un mondo dove tutti prosperano, si prendono cura del pianeta, e nessuno viene escluso. Immagina un luogo dove siamo forti insieme, dove rispettiamo la natura e dove il benessere di oggi non sacrifica quello di domani. Questo è il cuore della sostenibilità: un equilibrio tra ambiente, economia e società, per far sì che tutti noi, oggi e in futuro, possiamo godere di una vita buona.

Il progetto Good Life for all è ideato dal CREA Unica in occasione della 39°Edizione di EGOS Colloquium grazie alla collaborazione attiva della Città Metropolitana di Cagliari, il Comune di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, l’Ente Foreste Sardegna, la Camera di Commercio di Cagliari e tanti altri partner e sponsor pubblici e privati che insieme hanno deciso di raccontare le best practice del territorio in tema di sostenibilità e inclusione.

Attraverso il coinvolgimento attivo dell’intero territorio il progetto intende proporsi come catalizzatore di azioni e progetti condivisi in ottica di Good Life. Inclusione e Sostenibilità sono fortemente connessi fra loro. L’inclusione e il coinvolgimento sono fondamentali per realizzare la sostenibilità, altrimenti non sarebbe immaginabile alcun vero cambiamento. Affinché questo si verifichi occorre pertanto adottare un approccio che ci guidi verso una sostenibilità inclusiva e condivisa. Non può esistere alcuna giustizia ambientale senza giustizia sociale. E non potrebbe esistere nessuna delle due se non provassimo a cambiare l’intero sistema in cui viviamo.

VISION

La Good Life non è semplicemente la bella vita ma è una vita migliore, fatta di buone pratiche che fanno bene a tutti. Una vita che non è solo quella del singolo, ma di un sistema sociale complesso che si basa su un modello di sviluppo sostenibile, all’interno del quale si rispetta l’ambiente, c’è spazio per tutti e tutti vivono bene.

Potrà sembrare utopico, ma si tratta di un modello che ha le sue radici nella tradizione e lo sguardo aperto verso il futuro, grazie alla spinta dell’innovazione e della ricerca. Un modello che oggi è ancora da immaginare e da costruire e a cui crediamo di dover tendere per lasciare alle generazioni future un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato e strumenti più efficaci per poterlo continuare a costruire e vivere nel migliore dei modi possibili.

MISSION

La mission del progetto Good Life for All è quella di informare, ispirare e coinvolgere il più alto numero di persone in questo processo di cambiamento verso un modello di sviluppo più sostenibile, più inclusivo e maggiormente orientato al benessere, che è anche in grado di generare valore economico e sociale.

Lo faremo attraverso attività di comunicazione mirate e azioni sostenibili concrete, realizzate grazie ad una grande rete di partner e ad una importante macchina organizzativa che abbraccia tante attività del territorio, con cui abbiamo scoperto di condividere gli stessi valori.

UN PROGETTO NATO CON IL SOGNO DI CAMBIARE IL MONDO

Il progetto Good Life for all  è nato grazie all’opportunità di ospitare la 39sima edizione di EGOS Colloquium a Cagliari, che ha permesso di creare un innovativo modello di sviluppo sostenibile.

Questo modello è ispirato dai valori del Colloquium, è basato sul lavoro di un team che ama i sogni e le sfide, viene sviluppato grazie ad una grande rete di partner del territorio e, infine, sarà restituito a tutta la Comunità che ha creduto nel progetto tramite azioni concrete e condivisione dei risultati raggiunti.

Il progetto Good Life for all è stato ideato e sviluppato dal Crea UniCa, il centro servizi d’Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità dell’Università di Cagliari:

Maria Chiara Di Guardo, (Direttore)

Laura Poletti, Fausta Laddomada, Giulia Etzi, Marco Casto, Nicola Abaclat, Silvia Del Rio, Stefania Tidu, Valentina Demurtas, Anna Rita Etzi, Daniela Zedda (Staff Tecnico)