12. CONSUMO

E PRODUZIONE RESPONSABILI

AZIONE

Rifiuti intelligenti: cassonetti di raccolta con sensori di monitoraggio

DESCRIZIONE AZIONE

Gli Atenei sono impegnati nello sviluppo di pratiche che innalzino la sostenibilità delle proprie attività didattiche, scientifiche e gestionali. Parte integrante di questo processo è la consapevolezza delle caratteristiche della produzione di rifiuti, essenziale per identificare interventi che consentano di migliorarne la gestione e possibilmente ridurne la produzione. In occasione del convegno di EGOS 2023 si intendono pertanto realizzare isole ecologiche all’interno dell’Ateneo presso le quali ubicare cassonetti dotati di sensori in grado di misurare il livello raggiunto dai rifiuti depositati deriva da questa esigenza. La misura della produzione delle diverse frazioni dei rifiuti urbani consente di calcolare con precisione le percentuali di raccolta differenziata, quindi i flussi avviati dall’Ateneo a valorizzazione, e stimare i relativi benefici in termini di riduzione di emissioni di anidride carbonica e di consumo di combustibili fossili. Inoltre, è possibile valutare l’evoluzione nel tempo della produzione delle diverse frazioni e quindi l’efficacia delle misure adottate per ridurre la produzione di, ad esempio, rifiuti in plastica o da carta stampata.

PARTNER COINVOLTI

Prof. Aldo Muntoni | Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

AZIONE

EGOS 2023: un evento davvero sostenibile

DESCRIZIONE AZIONE

Affinchè l’evento di EGOS possa essere percepito come un evento “davvero sostenibile” crediamo sia necessario un cambio di paradigma sia per chi partecipa al convegno sia per il territorio che lo ospita.
In ottica di sostenibilità, il CREA UniCa, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari, ha deciso di mettere in campo un Piano di Comunicazione realmente efficace e sostenibile che rispettasse le linee guida dei grandi eventi sostenibili:

  • Utilizzo di materiali eco-sostenibili per allestimento e supporti grafici
  • Allungamento del ciclo di vita dei materiali per allestimento e grafica
  • Raccolta differenziata e valorizzazione dei rifiuti
  • Valorizzazione di imballaggi attraverso la promozione di nuovi modelli di consumo
  • Utilizzo di componenti biodegradabili e compostabili
  • Riduzione del fabbisogno energetico
  • Massimizzazione dell’efficienza dei trasporti
  • Recupero delle derrate alimentari
  • Massimizzazione della scelta di Menù vegetariani e vegani per i convegnisti

PARTNER COINVOLTI

CREA UniCa, Dipartimento Economia UniCa e tutti i fornitori coinvolti nell’evento