Fipe – Confcommercio

FIPE, LA VOCE DEI PUBBLICI ESERCIZI
Fipe ha una storia lunga. Fondata nel 1945 per valorizzare, durante la difficile fase di ricostruzione del Paese, il lavoro di quel vasto mondo rappresentato dalle piccole imprese della ristorazione, del turismo e dell’intrattenimento. Con gli anni il ruolo di Fipe è cresciuto e con esso quello delle imprese e dell’intero settore.
Oggi diamo voce ad oltre 335 mila imprese in campo nazionale, che svolgono un ruolo fondamentale nell’economia e nella società creando valore, occupazione e soprattutto fornendo ogni giorno servizi a milioni di consumatori che lavorano, che viaggiano o che più semplicemente cercano socialità e relax. Fipe ha l’obiettivo di diffondere in ogni sede la conoscenza delle specificità del “fare impresa” nei settori rappresentati dando evidenza non solo ai valori economici, imprenditoriali e professionali ma anche a quelli immateriali alla base dell’identità stessa “del vivere italiano”.

La mission di FIPE è rendere permanente e consolidare nel lungo periodo le relazioni con i suoi associati, con le Istituzioni e con tutti gli stakeholders proponendosi come trait d’union tra i diversi attori del mercato e della società. Il Presidente è Lino Enrico Stoppani, che ricopre anche la carica di Vice Presidente vicario di Confcommercio Nazionale.

Un’offerta ricca, quella dei pubblici esercizi, che accompagna le trasformazioni della società e l’evoluzione degli stili di vita all’insegna di nuovi format e di nuovi modelli di servizio. Ma il territorio, come condensato di valori culturali, sociali ed ambientali, resta il punto di riferimento di questa rete di imprese che continua ad essere un volano di sviluppo per la filiera agroalimentare e per quella dell’ospitalità. Ristoranti, bar, locali di intrattenimento e servizi di spiaggia sono ai primi posti nella graduatoria di ciò che i turisti stranieri apprezzano maggiormente del soggiorno in Italia e non capita di rado che proprio intorno a queste attività si sviluppi una destinazione turistica.
Una rete di imprese moderna, attenta all’innovazione, nella quale cresce il ruolo dell’imprenditoria femminile e giovanile confermando il settore tra i più vitali in termini di capacità di sviluppo imprenditoriale.

Con 90 miliardi di euro di produzione e 35 miliardi di valore aggiunto, i pubblici esercizi rappresentano una componente fondamentale dell’economia del Paese e della filiera agroalimentare e turistica. Con circa 20 miliardi di acquisti di prodotti alimentari, la ristorazione è parte integrante di una filiera fatta di allevatori, agricoltori, pescatori, casari, trasportatori, enologi, vignaioli, imbottigliatori, magazzinieri, trasformatori artigianali e industriali. Un settore che contribuisce all’affermazione del Made In Italy, della qualità e dell’ospitalità. Una realtà economica e sociale grande e unica del Paese, ma anche l’espressione di quel soft power che ne migliora l’immagine e la capacità attrattiva.

Ogni giorno 20 milioni di persone trovano risposta ai propri bisogni in uno dei Pubblici Esercizi del Paese, e ogni anno il 30% della spesa alimentare delle famiglie transita dal “fuori casa”, confermando come il settore sia una parte integrante ella nostra cultura e del nostro stile di vita.

Contatti: Fipe Confcommercio Sud Sardegna, Via Santa Gilla, 6 – Cagliari, tel. 070282040, mail cagliari@confcommercio.it

AZIONI

Scopri le azioni di FIPE – Confcommercio per il progetto Good Life for all

Coinvolgimento

Coinvolgimento delle attività di ristorazione e delle strutture ricettive nell’accoglienza dei convegnisti tramite proposte mirate.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Grazie alla sua partecipazione al progetto Good Life for all FIPE – Confcommercio contribuisce al raggiungimento di questi Obiettivi dell’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile