Arst

ARST è la più importante azienda di trasporto pubblico locale in Sardegna ed una delle più importanti anche a livello nazionale; è un operatore multimodale che offre servizi di trasporto pubblico in ambito urbano (Oristano, Alghero, Macomer, Iglesias, Carbonia),  suburbano nei principali centri regionali (Cagliari, Sassari, Oristano, Olbia) ed extraurbano in 367 Comuni sardi su 377.  I servizi sono effettuati per mezzo di autobus, treni e metropolitana leggera nella città metropolitana di Cagliari e nell’Area Vasta di Sassari.  

I temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, sono da tempo al centro dell’azione aziendale svolta di concerto con la Regione Sardegna: ARST è stata la prima azienda in Italia ad introdurre già nel 2007 i primi autobus EURO 6 che hanno contribuito significativamente alla progressiva sostituzione dei mezzi più obsoleti ed inquinanti; la transizione verso parchi autobus sempre più “green” e ambientalmente sostenibili è proseguita e prosegue ancora con l’introduzione di nuovi mezzi a trazione ibrida, elettrica e ad idrogeno. 

L’idrogeno è la nuova frontiera energetica sulla quale ARST e RAS hanno puntato per lo sviluppo di sistemi di trasporto “puliti” al 100%; oltre all’introduzione di alcuni nuovi autobus ad idrogeno, è in corso il progetto finanziato dal fondo complementare PNNR, per la realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario con l’aeroporto di Alghero che verrà esercitato esclusivamente con treni ad idrogeno. Una sperimentazione voluta dall’UE e dal Ministero dei Trasporti e che vede ARST, assieme ad altre 2 importanti ferrovie a scartamento ridotto, fortemente impegnata sul tema. 

La vocazione strutturale di ARST alla sostenibilità ambientale è rafforzata dalla importante estensione delle reti di metropolitana leggera di Cagliari e Sassari per le quali sono in corso significativi investimenti volti proprio a rafforzare il ruolo del trasporto pubblico “pulito” nelle più importanti aree urbane della Sardegna e favorire così il trasferimento di sempre maggiori quote di trasporto privato, inquinante, verso il trasporto pubblico. 

ARST è inoltre responsabile della progettazione e realizzazione della nuova, estesa, rete ciclabile regionale che con oltre 1000 km di piste e percorsi adeguati, connetterà i territori interni alle coste attraverso tracciati che recuperano in parte anche vecchie linee ferroviarie dismesse e che costituiscono, in molte aree, un formidabile reticolo già parzialmente utilizzabile dai cicloutenti in ragione delle basse pendenze già richieste dalle ferrovie. 

Infine, a completamento del sistema di trasporto offerto, sempre al servizio di un sistema sociale complesso come quello della nostra regione, occorre considerare il Trenino Verde della Sardegna che consente di scoprire in modo sostenibile e senza alcun impatto per l’ambiente, bellezze naturali non apprezzabili e raggiungibili se non con l’uso del treno.  

AZIONI

Scopri le azioni di ARST per il progetto Good Life for all

Mobilità Sostenibile

Sostituzione del parco autobus con mezzi a trazione elettrica, ibrida e ad idrogeno

Treni ad idrogeno

Realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario che sarà esercitato esclusivamente con innovativi treni ad idrogeno

Rete ciclabile regionale

Realizzazione della rete ciclabile regionale e dalla sua integrazione all’interno dell’intero sistema di trasporto

Metropolitana Leggera

Sviluppo delle reti di metropolitana leggera a trazione elettrica a Cagliari e Sassari

Trenino Verde

Rilancio dei servizi ferroviari del Trenino Verde

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Grazie alla sua partecipazione al progetto Good Life for all Arst contribuisce al raggiungimento di questi Obiettivi dell’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile

GUARDA IL VIDEO